Antonio Mancinella

foto-antonio

Salve,
sono Antonio Mancinella, nato a Roma, il 23 giugno 1966, lavoro e vivo a Roma con la mia preziosa famiglia, il più bel dono che Dio mi ha dato.
Il mio mestiere, così come la mia passione, è la psicologia e la psicoterapia: un lavoro dove la relazione è l’essenza verso il cambiamento.
Mi sono laureato in psicologia con 110\110 e lode, e sono iscritto all’albo professionale del Lazio.

Mi sono formato professionalmente in gran parte all’ASPIC, la Scuola di Psicoterapia Umanistica Integrata e Psicologia di Comunità, con la quale attualmente collaboro. All’interno della Scuola ho avuto esperienze formative riguardanti la mediazione familiare, l’art-therapy e il counselling e relazione d’aiuto online.

Dal punto di vista individuale e della persona mi sono formato presso ASIPA, percorrendo da vari anni un percorso di crescita individuale attraverso psicoterapie di gruppo e individuali che utilizzano tecniche bioenergetiche e del drammautogeno.

Sono cristiano cattolico la mia formazione spirituale giovanile è cresciuta in una parrocchia di periferia grazie all’esperienze di presbiteri con le loro personalità e talenti. Da più adulto ho dato senso alla mia fede attraverso cammini specifici come quello della Buona Notizia.

Ad un certo punto del mio percorso di vita ho sentito il bisogno di integrare la passione per la psicologia con la mia spiritualità. Da qui un nuovo cammino formativo coniugatesi con Un Master di Psicoterapia Vocazionale dove aspetti psicologici e teologici sono stati appresi e integrati. In seguito ho iniziato a prestare il mio servizio psicoterapeutico a favore dei consacrati presso Apostolato Accademico Salvatoriano.
Tale percorso mi ha portato alla creazione, insieme alle amiche e colleghe conosciute, del Gruppo “La Porziuncola” che si pone come obiettivo primario la prevenzione del burnout nei sacerdoti e religiosi.

Da anni lavoro nel campo del sociale. Sono fondatore e attuale presidente dell’ “Ass. Maura e le altre”. Un associazione culturale di un quartiere di Roma, Torre Maura, che si occupa di problematiche psicosociali legate ai quartieri di periferia, ai giovani, alle scuole, alle famiglie. Il suo obiettivo è quello di aumentare l’empowerment individuale e il benessere sociale.
Il mio obiettivo, o forse ideale, è che la psicoterapia non sia un forma di cura solo per coloro che se la possono permettere ma che possa entrare nella cultura e nella dimensione di scelta di ogni individuo.

Cosa altro dire di me?
I miei valori, potrebbero sembrare scontanti ma a volte non è così, sono l’amore, la vita e la libertà.  Il vero problema è mantenerli nell’equilibrio giusto, o meglio nel disequilibrio giusto, nel momento giusto, ma per questo, forse, non basterà una vita….

Un abbraccio
Antonio

Curriculum Antonio Mancinellaico-pdf

 
Articoli di Antonioico-art